martedì 3 febbraio 2009

bellezze allo specchio e calzini bucati: due progetti in uno


L'Associazione Annassim, dopo aver sperimentato sul campo diversi interventi, ha individuato due priorità per il periodo 2008-2009 nell'area della progettazione dedicata alle seconde generazioni. In particolare si valutano centrali:
- Il lavoro con le ragazze della fascia 14-18, già avviato nell'anno precedente con il progetto Le Bellezze e lo Specchio, che ha visto la partecipazione di 28 adolescenti italiane e migranti nei Quartieri Navile e San Donato;
- Il lavoro rivolto ai bambini ed alle loro madri attraverso la realizzazione di spettacoli della Allegra Compagnia dei Calzini Bucati nei parchi del Quartiere San Donato ed in alcune scuole.
Si propone quindi una progettualità che possa coniugare questi due elementi in modo efficace.
Al fine di proporre un progetto che sia significativo per le ragazze, si propone di mantenere, come già sperimentato l’anno scorso un appuntamento settimanale pomeridiano, attraverso il quale costruire uno spazio relazionale riconosciuto dalle ragazze stesse.
I primi due mesi di attività saranno dedicati alla ricostituzione del gruppo delle ragazze, con l’apertura anche a nuove ragazze italiane e migranti del territorio a partecipare. In questa fase sarà centrale sia il lavoro relazionale sia il lavoro sulla danza e sul corpo, che si è rivelato particolarmente appassionante per le ragazze.
A partire da gennaio 2009 le ragazze potranno sperimentare, insieme all’equipe dell’Allegra Compagnia dei Calzini Bucati e seguite sempre dall’educatrice di riferimento, la costruzione di spettacoli con i burattini centrati sul tema dell’intercultura. In questo modo le ragazze potranno essere protagoniste di un prodotto complesso e impegnativo, come l’anno scorso è stato il Diario delle Ragazze.
Lo spettacolo dei Calzini Bucati sarà poi portato nelle scuole elementari, nelle biblioteche/ludoteche e nei parchi del Quartiere San Donato, mirando al coinvolgimento dei bambini e delle loro mamme proprio a partire dalle storie raccontate.
Silvia , Mariarosa, Cinzia e Ida

Nessun commento: