mercoledì 19 marzo 2008

in scena

"il principe serpente" (2006)
"la fortuna di Mustafà" ( 2007)

“ cammelli, pesci e topolini: mamma ti porto un po’ di sabbia” (2008)

la storia:

In viaggio con Karima e Omar da Pereperepesh a Bon –no-gnia passando per il deserto ed il mare

La storia rappresentata riguarda due fratelli: una bambina di cinque anni di nome Karima e un bimbo di sette anni di nome Omar.

I bambini sono nel loro paese natio, a casa dei nonni : nonna Jasmina e nonno Mustafà. Mentre i loro genitori sono in Italia a cercare fortuna. Un giorno arriva la notizia che i bambini possono andare in Italia dai loro genitori che nel frattempo hanno trovato casa e lavoro.
Iniziano così i preparativi per il viaggio. La nonna preparerà loro tanto pane da poterlo vendere al mercato di Pereperepesh mentre il nonno va a cercare dei cammelli per il viaggio nel deserto. Infatti i bambini dovranno affrontare da soli il lungo viaggio. Una volta attraversato il deserto, arriveranno al mercato di Pereperepesh dove capiteranno cose magiche e avventurose. Le avventure continueranno poi sulla nave che li porterà in Italia.

Finalmente arriveranno in Italia, al porto di Genova dove li aspettano i loro genitori. Grandi baci e abbracci, ora i bambini non sono più soli. Felici di essere di nuovo con i genitori si pone però un nuovo problema: dovranno andare in una nuova scuola italiana il giorno dopo. La storia racconterà dunque del loro primo giorno di scuola e di come i nuovi compagni e le nuove maestre li accoglieranno… paura del nuovo e del diverso ma anche accoglienza, ospitalità, e altri stati emotivi nuovi da affrontare. Staremo a vedere come fare e forse potremo dare loro qualche suggerimento……

Buon divertimento!


Le mamme ( sorelle, cugine, nonne, zie, amiche) native e migranti dell’Ass. Annassim

1 commento:

Unknown ha detto...

eccomi..leggo e rileggo e tutto mi pare un sogno